Programma dell’VIII edizione “Sulle Tracce del Drago”

Sulle Tracce del Drago - VIII edizione
Sulle Tracce del Drago – VIII edizione

Il 18, 19 e 20 agosto nel centro storico de L’Aquila prenderà vita un nuovo mondo, un mondo fantastico, un mondo dove il gioco diventa elemento di cultura, dove le differenze sono premiate e diventano originali. Nel Parco del Castello e all’interno dell’Auditorium tutti potranno esprimere la propria creatività, la noia lascerà il posto all’effervescenza e il gioco non sarà solo un momento di svago ma anche uno stimolo per l’intelletto. E’ quanto prevede Sulle Tracce del Drago, giunta alla VIII edizione e rivolta a tutti gli appassionati, bambini e adulti.

Il format è stato ideato alla fine degli anni ’90 da Salvatore Santangelo. L’iniziativa inserita nel programma delle manifestazioni estive della Perdonanza Celestiniana si avvarrà dell’esperienza dell’associazione L’Aquila Rinasce, promotrice dell’appuntamento, nonché catalizzatrice di un circuito di associazioni e soggetti attivi nel sociale, nella cultura e negli appuntamenti giovanili.

Ogni serata avrà un tema: il Fantastico, la Storia e il Medioevo eroico, la mitologia di J.R.R. Tolkien. Ogni giorno ci saranno esibizioni musicali, cosplay, conferenze, presentazioni di libri, mostre e dimostrazioni di scherma e spada.

L’inaugurazione ci sarà venerdì 18 settembre, alle ore 17, con tornei e giochi di ruolo. A partire dalle ore 19.30 esibizioni dei Cartoni Animati, Green Clouds e Dip Parpol.

La giornata di sabato 19 agosto, invece, sarà dedicata al mondo Steampunk che vedrà ospite il gruppo Steampunk Italia. Alle ore 10 sarà proiettato il film di Steampunk. Tra le conferenze da segnalare, alle ore 16, Insert coin and press start, e alle ore 18 Le censure nei cartoni. Alle ore 10.30 ci sarà Cosplay For Smile da Amatrice a L’Aquila per un sorriso. Per quanto riguarda la musica, la giornata di sabato 19 prevede, a partire dalle ore 20, le esibizioni dei Cappellai Matti, dei Poison Garden e il djset anni ’90 Banana’s Monkey.

La giornata conclusiva di domenica 20 agosto sarà interamente dedicata al padre della letteratura fantastica John Ronald Reuel Tolkien, autore de Il signore degli anelli. Per l’occasione si potrà partecipare al gioco di ruolo ispirato al celebre romanzo. La giornata inizierà alle ore 10 con una serie di seminari all’Auditorium dedicati al mondo dei cosplay. Alle ore 14 ci sarà il workshop Gli Animatroni con Luca Buzzi, mentre alle ore 15 seminario su Modellazione 3D Un viaggio tra videogame e cosplay con Manuel Capitani. Sempre alle 15 ci sarà l’incontro con i rappresentanti della Società Tolkieniana Italiana.

Alle ore 17 ci sarà l’attesa gara di Cosplay, che si concluderà alle ore 19 con la premiazione dei vincitori. Per la musica alle ore 21 ci sarà Giorgio Vanni con un concerto con tutte le sue famose sigle, mentre alle 22 Veleand e reading di testi Tolkeniani.

L’evento è stato presentato questa mattina da Riccardo Cicerone, Isabella Ferrini, Paolo Orsini e Gaetano Polichetti alla presenza dell’assessore Sabrina Di Cosimo e di Alfredo Moroni.